BIOGRAFIA DI BRUNO PATIERNO
Sono nato a Castellammare di Stabia. Ho preso abbastanza casualmente una laurea in giurisprudenza; dopo, con un po’ di fortuna (2.000 candidati per 25 posti) ho vinto una borsa di studio per un MBA all’ISIDA di Palermo.
Lì ho capito che quello che mi interessava era il marketing: studiare perché le persone fanno quello che fanno, comprano determinate cose e non altre, votano in un certo modo o non votano… e, anche, i meccanismi della comunicazione efficace. Ecco, da allora mi occupo di marketing e di comunicazione.
Ho avuto l’opportunità di essere docente di marketing al Formez e lì sono rimasto per otto anni. Dopo ho ricoperto incarichi manageriali in diverse società: Databank, Datamark, Eura, Creta, Scenari, Simulation Intelligence, Città Verde… e ora finalmente FIVE!
Una breve (tre anni) ma intensa esperienza politica: fare l’Assessore a Napoli nella prima Giunta Bassolino, mi ha aiutato a capire molte cose che altrimenti non avrei potuto neanche immaginare: erano gli anni del dopo tangentopoli e dell’ingresso in politica della società civile…
Al di là di tutto, restiamo comunque sempre animali politici, no?