News

426.000 spettatori per Man Kind Man su Speciale TG1!

Domenica 30 aprile Speciale TG1 ha ospitato in prima assoluta Man Kind Man (Italia, 2021) – un film di Iacopo Patierno. Secondo i dati Auditel il film, andanto in onda a partire dalle 23:50, è stato seguito da 426.000 spettatori!
Per chi lo vuole vedere o rivedere il film, Man Kind Man è ora disponibile su Raiplay

Prodotto da Jacopo Fo Film in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di Regione Campania, in collaborazione con Campania Film Commission.



Man Kind Man: 3 uomini, 2 tartarughe, un modo da salvare.

Man Kind Man è l’affermazione di chi lotta contro un flusso di eventi che sembra inarrestabile. Due tartarughe Caretta Caretta vengono ritrovate spiaggiate sul litorale laziale e trasportate d’urgenza all’ospedale per tartarughe marine Anton Dhorn di Portici. Mentre si accudiscono le tartarughe, con la speranza di liberarle in primavera, Luca raccoglie la sabbia nel golfo di Napoli e cerca di ripulirla dalla terra rimasta dopo una gara di motocross. Una pagaia entra nelle acque cristalline del fiume Sarno, è Aniello, che spinge il suo kayak verso i primi segni di rifiuti abbandonati abusivamente. Franco contempla il mare e raccoglie due petali di plastica trovati sulla spiaggia, è il materiale che usa per creare le sue installazioni.

Tutto vero o le due tartarughe stanno sognando?

Man Kind Man (qui il dossier) ha vinto il premio del pubblico al Biografilm Festival 2021, il premio della giuria giovane e menzione speciale della giuria di qualità al Pianeta Mare Film Festival 2022, l’Efesto d’Oro 2022 e il primo premio al Clorofilla Film Festival 2022.

Il regista Iacopo Patierno ha già diretto tra l’altro il documentario “We call It Skwee” (Svezia, 2009); la web serie “Il Teatro fa Bene” (Italia, 2016), vincitrice dell’Hollyweb Fest di Hollywood; Il film Wiwanana (Mozambico/Italia, 2017) menzione speciale della giuria del Festival del cinema Africa, Asia, America Latina; le tre stagioni della web serie “Italia Sicilia Gela” (Italia, 2018-2020) vincitrice in 7 festival internazionali; il film “Due Ma Non Due” (Italia, 2021), vincitore del Log To Green Movie Award; la web serie “Cuori Lucani” (Italia, 2022), vincitrice del Roma Short Film Festival, dell’Apulia Web Fest e del Tuscany Web Fest.